Home / Rimozione e Smaltimento Amianto
La Grifo Ecologica Srl si occupa della rimozione di amianto da coperture, tetti industriali, capannoni commerciali e civili. Con la rimozione amianto e la bonifica eternit si esegue la messa in sicurezza delle coperture in eternit portando un miglioramento tecnico oltre all’aumento dell’isolamento termico del tetto.
Grifo Ecologica Srl per la bonifica e smaltimento coperture in amianto fornisce il preventivo gratuito, e grazie all’esperienza di settore il risultato è un costo di bonifica dell'amianto molto contenuto.
Ci occupiano noi di tutte le fasi preliminari e dell'intero processo di rimozione, smaltimento e conferimento in discarica dell'amianto, e ancora:
L'amianto, o eternit dal nome della principale azienda che lo produceva, è un materiale da costruzione molto utilizzato negli anni passati per la realizzazione di svariati tipi di manufatti impiegati nell'edilizia come, ad esempio, tubazioni di scarico dei bagni o delle pluviali, canne fumarie, grossi contenitori di acqua spesso presenti nelle cantine o soffitte, ma soprattutto lastre ondulate e tegole utilizzate prettamente per tettoie, garage e capannoni industriali.
Dopo che numerosi studi scientifici hanno confermato la sua tossicità, la produzione e la commercializzazione dell'amianto sono cessate e sono state bandite in Italia con la legge n.257 del 12 marzo 1992. Tale legge stabilisce anche le procedure per la dismissione e la bonifica delle aree con coperture in amianto.
Il Decreto Ministeriale 6.9.94 stabilisce che la bonifica da amianto può avvenire secondo tre differenti tecniche, rimozione, incapsulamento e confinamento.
La tecnica maggiormente utilizzata, in quanto risolve il problema alla radice, è la tecnica della rimozione che consiste, innanzitutto, nel trattare le lastre di eternit con una speciale vernice (generalmente di colore rosso). Questa vernice funge da capsula protettiva evitando che polveri e fibre di amianto possano liberarsi nell'aria ed essere inalate dagli operai al lavoro e dalle persone che abitano nelle zone limitrofi.
Terminato il trattamento con la vernice incapsulante, le lastre vengono rimosse con cautela e riposte in speciali teli che vengono chiusi e sigillati per evitare dispersioni delle polveri di eternit e, infine, caricati sui mezzi di trasporto per essere conferiti in speciali discariche autorizzate ed idonee al trattamento e allo stoccaggio di questi materiali.